Vuelta a España 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Lisbona – Oeiras (12 km – cronometro)

La Vuelta a España 2024 prende il via sabato 17 agosto con una prova contro il tempo. Diversamente da quanto accaduto quasi sempre nelle ultime edizioni, però, non sarà una cronosquadre ad aprire il terzo e ultimo Grande Giro stagionale e ad assegnare la prima Maglia Rossa, bensì una cronometro individuale di 12 chilometri. La tappa scatterà da Lisbona e si concluderà nella vicina cittadina di Oeiras, segnando così la quinta partenza dall’estero nella storia del GT iberico e la seconda dalla capitale portoghese dopo quella del 1997, e proporrà un tracciato totalmente pianeggiante e privo di particolari difficoltà planimetriche che strizza l’occhio agli specialisti delle lancette e a quegli uomini di classifica abili a crono, che potrebbero iniziare a guadagnare terreno su coloro meno avvezzi a tale esercizio.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 17:23
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 20:30
DIRETTA TV E STREAMING: 17:00-20:50 Eurosport 1 / 17:00-21:00 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #LaVuelta24

Percorso Prima Tappa Vuelta a España 2024

Come anticipato, il percorso di questa crono inaugurale sarà piuttosto semplice: scesi dalla pedana di partenza, posta a fianco dei Giardini di Praça do Império di Lisbona, i corridori percorreranno 200 metri prima di trovare la prima e unica vera svolta prevista, una curva a destra ad angolo retto che immetterà sul viale che verrà seguito per i restanti 11,8 chilometri fino al traguardo di Oeiras. La strada, che costeggerà il fiume Tago laddove si getta nell’Oceano Atlantico, sarà totalmente pianeggiante e presenterà lunghi rettilinei e ampie semicurve che consentiranno ai corridori, in particolare quelli più potenti, di sviluppare alte velocità. Previsto anche un rilevamento cronometrico intermedio, posto a 4700 metri dalla conclusione.

Favoriti Prima Tappa Vuelta a España 2024

La prova sembra dunque fatta su misura per gli specialisti puri della disciplina, e tra quelli presenti al via spicca sicuramente un nome su tutti: è quello del campione europeo a crono Joshua Tarling (Ineos Grenadiers), che, reduce dalla delusione per il quarto posto alle Olimpiadi a causa di una foratura, punterà probabilmente a riscattarsi in questa giornata. Il 20enne britannico avrà a disposizione un tracciato che dovrebbe permettergli di spingere i suoi lunghissimi rapporti e portarlo così a ottenere un successo al suo debutto in un Grande Giro.

Altri due specialisti che partono con i favori del pronostico sono poi Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike) e Stefan Küng (Groupama-FDJ). Il belga, che ai Giochi di Parigi ha chiuso proprio davanti a Tarling, si è quasi sempre piazzato tra i primissimi nelle prove contro il tempo e sarà anche molto motivato nel cercare una vittoria che manca ormai da fine febbraio, tornando così a esultare dopo il brutto infortunio di marzo. L’elvetico, ex campione europeo, non è riuscito ultimamente a essere performante come suo solito, ma resta comunque uno dei cronomen più forti in circolazione e il tracciato è sicuramente favorevole alle sue caratteristiche.

Non si può poi escludere che a trionfare in questa crono non sia un uomo UAE Team Emirates: la formazione emiratina si presenta infatti al via con più di un corridore forte nelle prove contro il tempo, a partire dal campione statunitense Brandon McNulty, ottimo quinto nella crono olimpica, e da Jay Vine, che, rientrato alle gare in occasione della Vuelta a Burgos dopo il lungo stop per il grave infortunio riportato al Giro dei Paesi Baschi, ha subito mostrato una buona gamba imponendosi proprio nella cronometro della corsa spagnola. A loro possiamo poi aggiungere João Almeida, spesso autore di ottime crono, e, magari non per la vittoria ma per un piazzamento, anche Adam Yates e Isaac Del Toro.

Aprendo, con i corridori appena citati, il capitolo degli uomini di classifica, non si può ovviamente non menzionare Primoz Roglic (Red Bull-Bora-hansgrohe), che, nonostante le incognite dovute all’infortunio del mese scorso, difficilmente non sarà protagonista di un’ottima crono inaugurale. Un buon risultato lo possono sicuramente cogliere anche i compagni di squadra Daniel Felipe Martinez e Aleksandr Vlasov, ma per un piazzamento tra i primi di giornata attenzione ancor di più a tre giovani quali Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) e Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), che nelle prove contro il tempo sono capaci di ottimi risultati.

Tra i big, dovrebbero poter riuscire a limitare i danni corridori come Ben O’Connor (Decathlon Ag2r La Mondiale), Tao Geoghegan Hart (Lidl-Trek), Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) e Sepp Kuss (Visma | Lease a Bike), che, pur non essendo degli specialisti e non potendo ambire alla vittoria in questa tappa (a meno di grosse sorprese), hanno comunque colto buoni piazzamenti a cronometro di recente, riuscendo dunque a contenere il distacco dagli uomini di classifica più abili in questo esercizio.

Tornando ai possibili favoriti di giornata, si candidano a far bene anche gli azzurri Mattia Cattaneo (T-Rex Quick-Step), che in questa stagione non ha avuto molte occasioni per lasciare il segno per via di alcuni problemi fisici che l’hanno tenuto a lungo lontano dalle corse, e Edoardo Affini (Visma | Lease a Bike), vicecampione italiano a crono e secondo nella recente prova della Vuelta a Burgos vinta da Vine, oltre al belga Victor Campenaerts (Lotto Dstny), tornato di recente a concentrarsi sulle prove contro il tempo.

Possono infine ambire a un buon risultato anche Bruno Armirail (Decathlon Ag2r La Mondiale), Nelson Oliveira e Oier Lazkano (Movistar), Mathias Vacek (Lidl-Trek), Kasper Asgreen (T-Rex Quick-Step), Jasha Sütterlin (Bahrain Victorious) e Thibault Guernalec (Arkéa-B&B Hotels), tutti ottimi passisti che in passato sono riusciti a mettersi in evidenza in diverse occasioni a cronometro, anche su percorsi veloci come questo.

Borsino dei Favoriti Prima Tappa Vuelta a España 2024

***** Joshua Tarling
**** Stefan Küng, Wout Van Aert
*** João Almeida, Brandon McNulty, Primoz Roglic
** Thymen Arensman, Mattia Cattaneo, Antonio Tiberi, Jay Vine
* Edoardo Affini, Bruno Armirail, Victor Campenaerts, Nelson Oliveira, Mattias Skjelmose

Meteo Prima Tappa Vuelta a España 2024

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 52%. Vento direzione SSE fino a 29 km/h. Temperatura prevista: minima 24° C, massima 30° C.

Maggiori insidie Prima Tappa Vuelta a España 2024

La prova non presenterà particolari difficoltà né a livello altimetrico, né planimetrico, dunque la principale insidia alla quale dovranno far fronte i partecipanti sarà probabilmente il vento, che, secondo le previsioni, dovrebbe aumentare di intensità circa un’ora dopo il via dei primi corridori e potrebbe dunque influire in maniera importante sul risultato.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Vuelta a España 2024

Cronotabella Prima Tappa Vuelta a España 2024

Gli orari sono espressi in ora locale (per l’ora italiana aggiungere 1 ora)

LOCALITÀ CHILOMETRI ORARI
ALL’ARRIVO DALLA PARTENZA PRIMO CORRIDORE ULTIMO CORRIDORE
Rampa de salida Praça do Império 12 0 16:23 19:18
Giro a la derecha dirección Oeiras Avda. da índia 11.8 0.2 16:23 19:18
N6 11 1 16:24 19:19
Avda. Ivens 9.8 2.2 16:25 19:20
Avda. Marginal 9 3 16:26 19:21
Mediana por la izquierda 6.9 5.1 16:28 19:23
Punto intermedio 4.7 7.3 16:30 19:25
Forte de São João Maias 2.2 9.8 16:33 19:28
Praia Santo Amaro 2 10 16:33 19:28
Forte de Santo Amaro de Oerias 1 11 16:34 19:29
Meta 0 12 16:35 19:30
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio